Biglietto da visita e curriculum online? Ecco come fare

Come Fare Un Curriculum Online

Ti piacerebbe avere un biglietto da visita e un curriculum online?

Oppure uno spazio digitale dove riunire tutte le tue informazioni di contatto come il tuo blog, i tuoi account social e indirizzi?

Qualcuno ci ha pensato e ha inventato un servizio web che ti permette di fare tutto questo in modo semplice, immediato e pratico. Vediamo come.

Vita online, identità online.

About.me è un sito che ti permette di gestire la tua identità online esattamente come il biglietto da visita lo fa per quella reale: fornendo le informazioni che ti riguardano a chi lo sta osservando.

Non solo!

È possibile creare una curriculum online completo con tutte le tue esperienze professionali, gli studi, le tue competenze e i corsi che hai frequentato.

In pratica la tua biografia personale racchiusa in un unico spazio digitale.

Questo servizio infatti, funziona come un vero e proprio contenitore di identità online e ti permette di gestire tutti i tuoi account social, i tuoi indirizzi email, il tuo blog o il tuo sito.

Ecco come fare tutto ciò:

  1. collegati al sito https://about.me/
  2. scegli la modalità di registrazione: Join For Free (registra un nuovo utente), Facebook o Twitter
  3. se scegli la prima opzione, dovrai inserire i tuoi dati (nome utente, password, nome e cognome, indirizzo email), mentre per la registrazione da social network solo nome utente e password.

Ecco la maschera di creazione dell’account:

Schermata iniziale about.me

Una volta terminata la creazione dell’account si passa alla configurazione del biglietto da visita: clicca su Start Create Your Page e inizia a comporre il tuo nuovo biglietto da visita e curriculum online.

Biografia

La prima cosa da fare è inserire la tua biografia nel riquadro con il tuo nome che è stato creato al momento della registrazione, che puoi scrivere ex novo, cliccandoci sopra con il mouse, oppure importarla da quelle di Facebook o di Twitter.

Nell’headline, ossia il titolo della tua pagina, inserisci il riassunto di te in estrema sintesi, ciò che ti identifica al meglio in meno parole possibile.

Template

Spostandoti sul menù in alto, la prima voce che incontri – Templates – ti permette di cambiare l’aspetto grafico della tua pagina.

Puoi muovere il box delle informazioni a destra o a sinistra, aumentarne o diminuirne il carattere e scegliere gli schemi di colore dell’intera pagina.

Photo

A questo punto inserisci la foto di copertina dal menù Photo, azione molto importante perché darà l’impatto visivo al tuo biglietto da visita online.

Puoi scegliere tra una serie di immagini standard o caricarne una tua, purché sia in formato JPG, GIF o PNG, abbia una risoluzione massima di 1680×1050 pixel e una dimensione non superiore ai 5Mb.

Puoi anche collegare i tuoi profili Facebook e Instagram per usare una foto già inserita.

Il mio consiglio è di mettere una foto accattivante, fatta bene e che generi apprezzamento dai tuoi contatti.

Info

Eccoci arrivati alla parte principale e più importante: la gestione delle tue informazioni.

E’ grazie ai campi presenti in questa sezione che il tuo profilo si trasforma in curriculum online, quindi va compilato con molta cura e attenzione.

I primi due campi sono delle vere e proprie keyword, con le quali potrai essere trovato nelle ricerche di altri utenti.

  • Interested in: cosa ti interessa? quali sono le tue passioni?
  • Know for: quali sono le tue competenze? in quali settori ti ritieni un esperto?

Inserisci informazioni rilevanti e interessanti.

Trovi poi in successione questi tab:

  • Location: la tua posizione attuale
  • Education: gli studi che hai fatto
  • Work: dove hai lavorato
  • Contact: il tuo recapito attuale

Grazie a queste informazioni, potrai avere diversi punti di contatto con le altre persone: potenziali clienti o partner per la tua attività, contatti interessanti con i tuoi stessi interessi e competenze, vecchi amici o compagni di scuola.

Sites & Embeds

Veniamo ora alla parte social riguardante la creazione dell’identità online.

Nella sezione Sites puoi inserire tutti i tuoi account social network. Cliccando sul pulsante View all App, si presenterà la lista completa degli account ai servizi più comuni da poter aggiungere copiando il tuo link social (per esempio linkedin.com/ddonati79).

Se sei un blogger questa sezione è molto importante perché puoi inserire sia l’indirizzo del tuo blog, sia il tuo feed che farà visualizzare nella pagina iniziale gli ultimi post che hai scritto nella parte Blog della sezione Embeds.

App e siti About.me

Lista dei link ai Social Network e siti personali

Color & Typography

In queste sezioni decidi la grafica e i colori per sfondo, titoli, testi e link. Puoi anche andare nel dettaglio, scegliendo opacità, ombre e hai una grande scelta sul tipo di font da utilizzare.

Insomma: libero spazio a creatività e personalizzazione del tuo biglietto da visita online!

Promuovere la propria identità online.

Bello tutto questo, non trovi? Ma forse ti stai chiedendo che fartene di questa tua pagina personale.

Bene, ora che hai il tuo biglietto da visita e un curruculum online, dovrai pubblicizzarlo al massimo, per aumentare la tua visibilità, farti conoscere e avere più opportunità lavorative e di collaborazione professionale.

Ecco tre semplici consigli su come farlo

  1.  il link di about.me in calce alla firma sull’email, come ho fatto con il mio account https://about.me/danieledonati ( ti invito a dargli una sbirciatina :-) )
  2. condividi la tua pagina personale sui tuoi social network con i pulsanti di condivisione che trovi sulla pagina, per farti vedere dai tuoi contatti di Facebook, di Twitter e di Linkedin
  3. richiedi l’invio dei biglietti da visita cartacei (il costo di spedizione è di 5,99$) con dei tuoi dati e un QRCode da inquadrare con lo smartphone che farà apparire la tua pagina web personale

Io sto usando about.me da qualche tempo e devo dire che sono soddisfatto. Ecco nuovamente il link per l’iscrizione.

Pensi che possa essere un buon modo per promuovere la tua identità online?

About the author

Daniele Donati

Sono Daniele Donati, blogger, copywriter e webwriter. Per conoscermi meglio leggi la mia pagina

1comment

Leave a comment:


>