Cambiare lingua a WordPress? Ecco come fare

Cambiare Lingua A Wordpress

In questo articolo ti spiego un semplice modo per cambiare lingua a WordPress che funziona su qualsiasi tema tu abbia installato.

Tempo fa, tramite un commento su un altro blog in cui scrivevo, un lettore mi ha chiesto consigli su come fare a cambiare lingua a WordPress, visto che dal menù del tema non riusciva a farlo.

Oggigiorno, la maggior parte  dei temi professionali ha questa opzione di default, tuttavia può capitare di imbattersi in taluni che ancora non la prevedono, oppure traducono i testi in maniera sbagliata.

Se anche tu ti trovi in una di queste condizioni ecco come risolvere.

 

Cambiare lingua a WordPress passo-passo

Ecco l’elenco dei passi che dovrai eseguire per cambiare lingua a WordPress:

  1. Scarica l’ultima versione di POEDIT per il tuo sistema operativo (è compatibile con Windows, MAC e Linux) da questo indirizzo. L’installazione è semplice e non necessita di particolari configurazioni.
  2. Collegati in FTP o tramite File Manager del servizio di hosting sul tuo sito e scarica il file con estensione .mo che solitamente si trova nel percorso wp-content / themes / “nome tema” / lang /
  3. Nella cartella di  download, insieme al file .mo ti troverai anche lo stesso file con estensione .po; apri quest’ultimo con POEDIT, ti si aprirà una finestra con tutti i termini contenuti nel tema in lingua originale.
  4. Seleziona le parole da tradurre e scrivile nella lingua desiderata nella casella di testo in basso (è l’unica parte editabile del programma); esiste anche una funzione di ricerca dal menù modifica di POEDIT.
  5. Una volta tradotti i termini che ti interessano, salva il file chiamandolo it_IT; carica i due file it_IT.moit_IT.po con lo stesso sistema utilizzato per il passo 2
  6. Edita il file di configurazione di WordPress wp-config.php e modifica la voce (‘WPLANG’, ”) con (‘WPLANG’, ‘it_IT’)
  7. Salva e ricarica la Home Page del tuo sito perfettamente tradotta!

 

Se qualcosa non ti dovesse essere chiaro o hai necessità di una mano, inserisci un commento e sarò ben lieto di aiutarti.

Alla prossima!

 

About the author

Daniele Donati

Sono Daniele Donati, blogger, copywriter e webwriter. Per conoscermi meglio leggi la mia pagina

Leave a comment:


>