Formazione online: tre progetti per imparare dal web

Formazione online imparare da web

Una delle grandi innovazioni del Web 2.0 è la possibilità di fare formazione online su praticamente qualsiasi materia. Spesso anche gratuitamente o spendendo delle cifre molto piccole.

In questo articolo ti voglio presentare tre siti molto interessanti che offrono corsi online di tutti i tipi, affrontando tematiche che vanno dal web marketing alle rendite finanziarie, PNL, yoga e meditazione.

Molti argomenti li affronto anche su in questo blog, altri sono molto più tradizionali e scolastici.

Vediamoli assieme.

Formazione online gratuita: un progetto di elearning completo

Oilproject è un’importante piattaforma di divulgazione informativa gratuita dalla quale seguire sessioni di elearning comodamente seduto davanti al tuo computer.

La community tratta tantissimi corsi online gratuiti suddivisi in:

  • Arti e Tecniche
  • Economia e Business
  • Filosofia
  • Informatica e Internet
  • Letteratura
  • Lingue
  • Scienze
  • Storia

Il concetto alla base del progetto è in puro stile “condivisione della conoscenza”: puoi seguire corsi, fare esercizi, ottenere voti e condividere i tuoi risultati con la community.

Puoi inoltre avere come follower i docenti o gli altri membri del portale oppure essere seguito a tua volta.

Nella tua bacheca compariranno i corsi che stai frequentando, a che punto ti trovi e quanto tempo gli stai dedicando, per essere sempre aggiornato su tutto quello che sta succedendo.

Partecipare a lezioni e corsi online

Il sito è molto semplice ed è gestibile direttamente attraverso la tua bacheca.

Come ti ho anticipato, ci sono lezioni online sul mondo della comunicazione e dell’informatica, ad esempio per muovere i primi passi nel SEO e per apprendere le basi di web design per modificare immagini da inserire negli articoli.

Le materie da imparare sono molteplici e troverai sicuramente la lezione online a cui assistere o il corso di formazione da seguire di tuo gradimento.

Per partecipare alla lezione di un corso online è sufficiente sceglierne una di tuo interesse navigando per argomento dalle varie barre di navigazione presenti sul sito (una molto comoda è nel piede) o selezionando la tipologia di contenuto preferita tra:

  • Audio
  • Video
  • Testo
  • Esercizi

 

I corsi elearning hanno la comodità di poter essere interrotti e ripresi a tuo piacimento e in base alle tue disponibilità d’orario e na barra di completamento ti indicherà la percentuale già svolta e quella mancante.

Per potere usufruire di questi servizi devi creare un utente per entrare a far parte della comunità cliccando sul pulsante Registrati in alto a sinistra.

Anche su Oilproject come su altri portali è previsto il login con account social network, in particolare con Google e Facebook.

Oilproject: una vera e propria scuola online

Come detto sono un estimatore di questo portale elearning – che rappresenta un vero e proprio esempio di scuola online – seguo e apprezzo da diverso tempo.

Penso che sia un modo molto attuale di affrontare l’insegnamento e che sia un notevole passo avanti nel diritto fondamentale di un’istruzione libera.

Con Oilproject chiunque può partecipare a lezioni di formazione a distanza online e imparare gratuitamente, senza distinzioni o pregiudizi.

[bctt tweet=”#formazione per tutti grazie a @oilproject portale #elearning tutto italiano” username=””]

 

Formazione online e gamification

Memrise non è solamente una scuola digitale bensì un portale dove sono presenti tanti argomenti di vario genere, non solo didattici.

I corsi online che vi si trovano sono suddivisi in:

  • Lingue
  • Arte e Letteratura
  • Matematica e Scienze
  • Natura
  • Storia e Geografia
  • Professioni e carriere
  • Memory training
  • Intrattenimento
  • Trivia (Quiz)

Le ultime tre categorie sono molto divertenti e particolari in quanto troverai ad esempio elearning di Yoga o quiz sui personaggi di Harry Potter.

Una sezione molto importante è quella delle lingue dove poterne imparare tante, sia le classiche inglese o francese che le meno conosciute ma altrettanto importanti russo, arabo e cinese.

Imparare divertendosi

Ogni materia è divisa in livelli rappresentati da vasi, mentre le lezioni sono i semi che dovrai piantare per far crescere il tuo sapere, simboleggiato da una pianta.

Man mano che completerai le lezioni questa crescerà fino al termine quando sboccerà in un fiore e a quel punto pronto per dedicarti al vaso successivo.

La gamification, ovvero l’utilizzo delle meccaniche del gioco in contesti diversi, è molto bene rappresentata da questo concetto.

Memrise esempio corso online gratis

Il corso online che sto seguendo: sono ancora all’inizio infatti in classifica sono ultimo!

Rispetto ad altri siti di elearning composti esclusivamente da videolezioni e testi scritti, su Memrise troverai anche esercizi mnemonici e dimostrazioni divertenti per imprimere meglio i concetti delle materie che stai studiando.

In Affinare il linguaggio dei giornali inglesi, il corso di formazione online che sto seguendo, il verbo to bare (svelato, scoperto) è rappresentato da due bare scoperte: un tantino macabro ma efficace!

[bctt tweet=”Imparare divertendosi: #elearning e #formazione su @memrise”]

 

Quel tocco social che non guasta mai

Nell’era del web 2.0 poteva mancare la componente social? Assolutamente no!

Infatti come Twitter puoi creare la tua lista di following e followers con cui scambiare opinioni sulle lezioni e prendere spunti su quali seguire.

Collegandoti con il tuo account Facebook vedrai chi dei tuoi amici fa già parte della comunità di Memrise o eventualmente invitarli ad entrare.

Per ogni materia, ci sono classifiche con chi ha ottenuto i punteggi più alti nelle lezioni, una sana competizione che incentiva la voglia di imparare sempre di più.

Il numero di lezioni da seguire è illimitato, puoi interromperle e riprenderle in qualsiasi momento e dallo stesso punto in cui le hai lasciate, un promemoria ti arriverà via mail per ricordarti quali materie stai seguendo.

La maggior parte delle dei contenuti è in inglese ma ce ne sono tantissimi anche in italiano, basta selezionare la nostra lingua nel menù a tendina situato a sinistra sotto l’elenco dei corsi.

 

L’ultima frontiera della formazione online

L’ultima delle scuole on line che ti voglio presentare oltre ad essere un portale di formazione online è anche un’opportunità di crearsi una rendita personale.

A differenza degli altri due portali elearning che ti ho appena presentato, dove le materie sono più classiche e quasi prettamente scolastiche, su AnaHera i contenuti sono molto particolari e interessanti.

Ad esempio si possono trovare tutorial completi su come usare Photoshop, un primo approccio alla PNL, video di Yoga e meditazione.

Uno dei punti di forza del progetto è il corso online sul denaro e sulle mentalità finanziaria.

Sono tantissimi i corsi gratis, tuttavia per avere a disposizione delle guide ancor più approfondite e professionali si può accedere a diversi livelli di accademie che mettono a disposizione contenuti premium con una serie di abbonamenti mensili a pagamento.

Fanno parte di questa sezione i corsi di lettura veloce, public speaking e montaggio video.

Come vedi sono tutti corsi online molto specifici che ti possono essere utile in tutte le tue attività personali, di studio o professionali.

Inoltre, si può creare un vero e proprio team con il quale scambiare informazioni sui corsi e guadagnare con la condivisione dei contenuti.

 

Conoscenza alla portata di tutti

In questo articolo ti ho presentato tre siti di formazione online molto differenti tra di loro sia come approccio che come argomenti.

Tutti e tre contribuiscono a diffondere informazione e conoscenze in maniera libera e gratuita, tutti e tre sono sempre disponibili a chiunque abbia voglia e tempo studiare la materia che preferisce al momento opportuno.

Magia dell’elearning, potenza del web!

About the author

Daniele Donati

Sono Daniele Donati, blogger, copywriter e webwriter. Per conoscermi meglio leggi la mia pagina

Leave a comment:


>