Cerchi un programma di scrittura per Windows? Eccolo

Programma Di Scrittura Per Windows

Nella mia vita da blogger ne ho provati tanti, ora finalmente ho trovato il programma di scrittura che cercavo, e te lo presento.

Da tempo ero alla ricerca di un software facile da utilizzare senza tanti fronzoli che desse possibilità di scrivere articoli in maniera fluida e precisa, aiutandomi a mantenere la concentrazione sulla scrittura.

La mia scelta è caduta su ZenWriter.

 

Un programma di scrittura in stile zen

ZenWriter è un programma di scrittura per PC che, come si intuisce dal nome, ricorda la cultura giapponese e ne trae ispirazione.

Scrivere un articolo è un compito impegnativo che richiede sforzi di concentrazione notevoli e un software che ti aiuta a trovarla è un bel vantaggio.

ZenWriter è un programma di scrittura essenziale!

All’avvio si presenta come un semplice foglio su cui iniziare a scrivere: pochi caratteri tra cui scegliere, tipografia inesistente (banditi grassetto, corsivo, sottolineato) e nessuna possibilità di colorare il testo.

 

Le caratteristiche più importanti di questo programma di scrittura, che mi hanno convinto a utilizzarlo sono tre:

  1. Schermo pieno: ZenWriter lavora a schermo pieno, occupando completamente la pagina per non distrarsi e nascondendo le eventuali notifiche di altri software.
  2. Musica: si possono scegliere tra diverse musiche di sottofondo, non invadenti e molto rilassanti (le stesse che spesso si possono ascoltare nei centri benessere, per intenderci). In caso disturbi è comunque possibile disattivarla.
  3. Battitura: la scrittura è accompagnata da un suono – anche questo selezionabile – che scandisce le parole. Come avviene per la musica è possibile disabilitare questa funzione anche se personalmente la trovo molto utile per scrivere.

 

La semplicità prima di tutto

Seguendo il concetto di semplicità che caratterizza questo software per scrivere, le impostazioni da settare sono poche.

Le principali degne di nota sono la possibilità di avere a piè di pagina il conteggio di parole, caratteri, numeratore di pagina e modalità di scrittura normale – carattere scuro su fondo chiaro – o notturna – carattere chiaro su fondo scuro – entrambe perfettamente usabili.

programma-per-scrivere-articoli-screenshot_1

L’interfaccia di ZenWriter: pulita, semplice, essenziale!

 

Se scrivere è il tuo mestiere o la tua passione ti consiglio di provare ZenWriter che, unito a uno strumento per la gestione del tempo, ti permetterà di scrivere articoli in maniera rapida e divertente.

Questo programma è studiato per scrivere testi semplici, non è indicato per testi troppo lunghi o per organizzare i tuoi scritti.

Non è adatto, ad esempio, a chi deve scrivere un libro o raccogliere appunti complessi che comprendono link e immagini, mentre per un blogger, questo potrebbe essere il software giusto.

About the author

Daniele Donati

Sono Daniele Donati, blogger, copywriter e webwriter. Per conoscermi meglio leggi la mia pagina

1comment

Leave a comment:


>